Dimenticare un amore: quanto tempo ci vuole?

Dimenticare un amore: quanto tempo ci vuole?

Quanto tempo ci vuole per dimenticare un amore,  o meglio: quanto tempo ci vuole per dimenticare una delusione amorosa?

Non si può rispondere a questa domanda in modo preciso e che sia valido per tutti.

Quanto tempo ci vuole a dimenticare il fidanzato o la fidanzata

Prima di tutto direi di analizzare il perchè si vuole dimenticare.

Il motivo principale è perchè il ricordo provoca dolore, ed a provocarlo è la sensazione di perdita di qualcosa di bello e piacevole.

Insomma perdere un amore è un po come essere in lutto.

Nel caso del lutto la perdita è definitiva e per maturare una consapevolezza della assenza perenne della persona scomparsa occorrono diversi anni, nei quali la sofferenza diventa sempre più leggera: dopo un po di tempo alcuni ricordi sbiadiscono e la ferita causata dalla perdita diventa sempre più sopportabile.

Dimenticare un amore, invece è diverso, perchè in segreto si nutre ancora la speranza di incontrarlo e ritornare a vivere insieme i bei momenti.

E’ un argomento molto serio, anche perché spesso può essere collegato alla sensazione di inganno, di tradimento. Insomma un tormento per l’anima, che rende ancora più fragile chi soffre, specialmente i più giovani alle prese con le prime delusioni.

Dimenticare un amore: la delusione

dimenticare un amore

A pensarci bene bisognerebbe chiedersi chi è che si amava, dato che questa persona si è rivelata diversa da quella che si credeva. Quello che voglio dire è che spesso  costruiamo una immagine, una  proiezione delle persone amate,  e spesso questa non risponde alla realtà dei fatti.

In fondo da dove nascono i litigi, se non dal fatto che  l’altro non si comporta nel modo che ci si aspetta.

Senza contare che in alcuni casi purtroppo, è proprio la persona amata a far costruire una idea diversa, fingendo di essere qualcun’altro.

Le situazioni sono talmente varie che non si può generalizzare!

Mi sto addentrando in percorso davvero tortuoso, una strada che mi porterebbe al punto di partenza, ovvero a farmi chiedere che cosa è l’amore. Assolutamente non ritengo di essere all’altezza di affrontare un argomento del genere.

Qui ci limiteremo all’aspetto temporale di quanto tempo ci vuole per dimenticare un amore, quanto tempo ci vuole a dimenticare una delusione amorosa.

La risposta è non esiste un tempo determinato!

In alcuni casi si può dimenticare  anche in un solo giorno, semplicemente perchè si incontra un’altra persona che riempie improvvisamente lo spazio vuoto, che poi è uno dei consigli più frequenti

Perdere di nuovo la testa senza pensare a possibili nuove delusioni, lasciarsi andare senza freni, è la miglior medicina, in grado di far sbiadire il dolore e sostituirlo con nuovi ricordi. Insomma quello che sembra un momento negativo può essere il primo passo ad un destino migliore.

Scopri quanto tempo ci vuole ad innamorarsi

Può sembrarvi strano ma un sereno periodo di libertà forse è ancora meglio, perchè se vissuto in modo maturo, potrebbe a conoscere meglio se stessi.

Dimenticare vuol dire anche perdere delle abitudini. Per questo fare esperienze nuove e stimolanti, accorcia di molto il tempo di recupero da una delusione amorosa.

Insomma per dimenticare un amore ci possono volere anni,o addirittura una vita, intera, sicuramente dipende dalla personalità di ognuno.

Senza  contare che  alcune persone amano crogiolarsi nel loro dolore,  in una sorta di auto commiserazione che diventa un compagno perverso, dal quale sarebbe meglio fare a meno.

Se vi può essere utile ho trovato questo post 15 consigli per dimenticare una delusione amorosa

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − dodici =