Guarire dall’influenza intestinale o gastroenterite

Quanto tempo ci vuole per guarire dall’influenza intestinale, o gastroenterite.

Che cos’è la Gastroenterite

La gastroenterite o erroneamente detta influenza intestinale, può avere sia origine virale (rotavirus, adenovirus, calicivirus, astrovirus) che batterica (Escherichia coli, Shigella, Salmonella).



Disturbi possono essere causati anche da un cambio di dieta, di abitudini o condizioni da alterare l’equilibrio della flora batterica intestinale (cura antibiotica, periodo di forte stress emotivo) ma  le gastroenteriti possono anche essere conseguenza di allergie, disordini o eccessi alimentari; (un abuso di alcol o cibi e bevande troppo fredde, avariate o tossiche)

Come vedete le cause sono tante, andiamo adesso a vedere i sintomi

  • nausea e vomito
  • diarrea accompagnata da crampi addominali
    febbricola
  • astenia (debolezza, spossatezza) e un senso di malessere generale.
  • Inappetenza ( mancanza di appetito)

La gastroenterite può essere pericolosa a causa della perdita di fluidi, e generalmente deve essere tenuta sotto controllo specialmente nei neonati e negli anziani

 

 

Come Guarire

Spesso è sufficiente riposo e dieta: minestre e liquidi contenti sali minerali, alimenti in bianco ( riso, petti di pollo, patate lesse etc). L’importante è reintegrare la perdita di liquidi espulsi dalle feci e dal vomito. Spesso i medici prescrivono antiemetici per calmare il vomito.

Le gastroenteriti Batteriche

Per guarire da una gastroenterite batterica potrebbe essere necessario ricorrere ad antibiotici prescritti dal medico.

In ogni caso è opportuno osservare un’accurata igiene personale, specialmente se si vive insieme ad altre persone e se in casa ci sono bambini ed anziani. E’ d’obbligo in questi casi evitare di contaminare familiari, è consigliabile usare asciugamani a parte ed evitare il contagio che avviene attraverso la saliva o le feci.

Nel caso di gastroenteriti in bambini ed anziani è sempre opportuno rivolgersi al medico per scongiurare disidratazione

 

Quanto tempo ci vuole per guarire dall’influenza intestinale o gastroenterite

 

Generalmente ci vogliono dai 7 ai 10 giorni per tornare perfettamente in forma, ovviamente se si assumono fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale, i tempi si accorciano.

Se vuoi sapere quanto tempo ci vuole a guarire dall’influenza clicca qui

 


Lascia un commento