Ottenere un prestito

Quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito?

Dipende da diversi fattori:

  •  la quantità di denaro richiesto, ovviamente più alto è l'importo maggior tempo sarà necessario per verificare la solidità del richiedente
  • la solidità finanziaria del richiedente, che rappresenta la probabilità di ricevere indietro i soldi prestati
  • la finanziaria o la banca a cui si fa richiesta. Ci sono diversi istituti di credito e finanziarie ed ognuno ha delle tempistiche diverse
  • Se in passato è già stata fatta una richiesta andata a buon fine
  • Se sono presenti altri prestiti in corso

Per farsi una idea delle tempistiche, della rata e delle modalità del prestito basta ricercare in siti specializzati, finanziarie o banche, scrivere l'importo che si vuol richiedere e verificare la fattibilità della richiesta, e l'entità della rata.

Oltre ai soliti canali (finanziarie e Banche) da qualche tempo sono presenti su internet dei servizi di prestiti tra privati, ovvero gruppi di privati cittadini, che investono il loro denaro per offrire prestiti a chi ne fa richiesta, spesso con rate più vantaggiose rispetto ai canali classici.

Vi consigliamo di leggere l'articolo sul SOCIAL LENDING  o prestito in peer to peer per farvi un'idea sui prestiti tra privati.

Insomma quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito?

Solitamente una volta fatta la richiesta, si viene contattati dall'ufficio per un appuntamento. Dal momento della firma del contratto all'erogazione del prestito possono passare un tempo compreso in media tra i 5 e i 10 giorni per vedersi accreditato la somma richiesta.

Per prestito di denaro in quest'articolo intendiamo una richiesta di liquidità di massimo 30 mila euro.

Esistono anche tante modalità di prestito (cessione del quinto, prestiti Inps etc...) quella presa in considerazione in quest'articolo è il tempo medio necessario a ricevere un prestito dopo aver fatto richiesta sul web alle finanziarie presenti in rete, sui comparatori (tipo facile e comparameglio per capirci) o sulla rete di prestiti tra privati.

Diverse sono le tempistiche che riguardano le richieste di Mutuo, che potete leggere su quest'articolo.

 

 

 

Lascia un commento