Scoprire una password

Quanto tempo ci vuole per scoprire una password?

Il web ha aperto le porte a tantissimi servizi che contengono dati personali, come e-mail, social media, servizi bancari etc. Per rendere sicuro l’accesso a questi servizi utilizziamo delle password più o meno complesse.
Si stima che un utente comune inserisca mediamente almeno 5 password al giorno.

Detto questo diamo un po di dettagli   su come fanno gli hackers  a bucare le password.

Principalmente i metodi più conosciuti sono 3:

  • Dictionary attack si basa su un dizionario che spulcia fino a quando non trova la parola esatta
  • il password profiling che si basa sulla conoscenza del soggetto di cui si vuole hackerare la password, appunto sul suo profilo, come si chiamano i figli, le date di nascita, il nome del gatto, città di nascita etc, il tutto analizzando i file interni del computer come foto, mp3, video e documenti personali, in cerca di indizi dai quali estrarre la password
  • il brute force attack è quello più complesso e viene utilizzato in ultima analisi. In parole molto semplificate è un algoritmo che prova tutte le combinazioni possibili fino a trovare quella giusta. Pensate che si basa sul metodo del controspionaggio tedesco per decrittare i messaggi della macchina tedesca Enigma. I computer attuali sono in grado di fare moltissimi più operazioni rispetto a quelle del tempo, diminuendo di molto il tempo necessario a scoprire la password.

 

Verifica l’efficacia della tua password

Sul web sono presenti diversi tools per verificare proprio quanto tempo ci vuole per scoprire una password con il Brutal Force.       A questo link

Fate la vostra prova e scoprite da soli quanto tempo impiegherebbe un computer moderno a scoprire la password.

 

Consigli per una password efficace

Una volta capito che la vostra password è debole dovete creare una efficace

  • Il dato più importante è La lunghezza deve essere superiore almeno ad 8 caratteri
  • deve contenere almeno una o più MAIUSCOLE
  • deve contenere un carattere speciale (_*&%?)
  • Non deve contenere un nome comune, o se lo contiene scambiate lettere e numeri in modo che la lettera E diventi un 3 la O uno 0 la A il numero 4 la lettera S il 5 etc…

 

io ho inserito la mia password nel programma e attualmente può essere scoperta “solo” tra 7 mila anni, e voi?

 

Sopra ho dovuto generalizzare per centrare l’argomento quanto tempo ci vuole per scoprire una password, ma se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di visitare questa pagina per saperne di più.

 

Lascia un commento