Uova sode, quanto tempo ci vuole?

Uova sode, quanto tempo ci vuole?

Le uova sode, davvero semplici da preparare ma a volte può capitare di sbagliare i tempi di cottura. I risultati dipendono dal tempo di bollitura, ed ovviamente dalla qualità delle uova.

A questo proposito vi suggeriamo di scegliere accuratamente le uova preferendo quelle di qualità superiore, Bio oppure quelle di categoria 1.

Per capirci qualcosa sui codici inseriti sulle uova, vi suggeriamo il sito del Codacons piemontese che tratta appunto della loro etichettatura

LA CARTA D’ IDENTITA’ DELLE UOVA

In brevissimo:

Tipologia di allevamento:  Stato di produzione

0   = Uova da agricoltura biologica                                                        

1    = Uova da allevamento all’aperto                                                   

2   = Uova da allevamento a terra

  = Uova da allevamento in gabbia

Ricette con le uova sode

Di ricette on line con le uova sode ne troverete tantissime, dalle uova ripiene, alle uova impanate potrete sbizzarrirvi, così come hanno fatto sul sito buttalapasta.it, con queste ricette

Uova sode: quanto tempo ci vuole

Il primo passaggio da fare è mettere le uova in un pentolino, poi ci va aggiunta l’acqua fredda.

Una volta che l’acqua bolle (scopri quanto tempo ci vuole) bisogna abbassare la fiamma e farle sobbollire per circa 7/8 minuti.

Una volta spento il fuoco la pentolina con le uova, va fatta immediatamente raffreddare, sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.

A questo punto sono pronte per essere sgusciate.

Trucco per uova perfette

Abbiamo trovato questo articolo su Amazon, che va immerso insieme alle uova nella pentola e in base al colore indica il grado di cottura delle uova.

Uova sode

Ottima idea regalo e per la propria cucina

Piccolo trucco ma molto funzionale, vi permetterà nella stessa pentola di tirar fuori le uova alla coque e lasciare quelle da fare sode.

Un trucco per sgusciarle più velocemente:

mettetele in un tovagliolo e fatele ruotare sotto il palmo della mano. Il guscio verrà via facilmente, e saranno pronte per essere gustate.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 1 =