Ricevere una raccomandata

Ricevere una raccomandata

Quanto tempo ci vuole per ricevere una raccomandata?

Questa domanda sarà completamente inutile tra qualche anno, quando le email certificate prenderanno il posto delle raccomandate, velocizzando e rendendo la vita più facile.

Chissà cosa ci riserva il futuro, magari si farà tutto attraverso applicazioni di dispositivi portatili e basterà cliccare sullo schermo di un tablet o smartphone, per inviare un documento, una domanda di concorso pubblico, una notifica o altro.

Intanto le cose, specialmente nel nostro paese, continuano a funzionare, per così dire in maniera analogica, e le raccomandate continuano a circolare.

Significa che ancora per qualche tempo dobbiamo continuare a fare la fila alla posta, scrivere mittente e destinatario sulla busta e sulla ricevuta di ritorno, pagare ed attendere con pazienza la ricevuta di ritorno.

Vediamo di capire quali sono i tempi e se c’è un modo per accorciarli.

ricevere una raccomandata

Quanto tempo ci vuole per ricevere una raccomandata


La raccomandata standard arriva entro 3-4 giorni lavorativi, se tutto va bene, ma possono volerci anche 7 giorni in periodi a cavallo di festività.

Invece per la ricevuta di ritorno i tempi non possono essere stabiliti poiché viaggiano con la normale corrispondenza.

Orientativamente per ricevere la ricevuta di ritorno ci vogliono dai 5 ai 12 giorni.

Se invece si ha fretta, le Poste hanno attivato un servizio raccomandate più rapido, con consegna entro 1 giorno lavorativo. Questo servizio rapido ha un costo maggiore. Il prezzo dipende dal peso e parte da 6,90 euro.

ricevere una raccomandata

La ricevuta di ritorno serve per dimostrare l’avvenuta ricezione della raccomandata da parte del destinatario, e fa fede la data sul timbro postale. Utilissima in caso si debba dimostrare la data di invio come nei concorsi pubblici per esempio. Scopri quanto tempo ci vuole per scrivere un curriculum efficace

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + quattordici =