Quanto tempo bisogna dormire

Quanto tempo bisogna dormire

Quante volte al risveglio vi sentite ancora stanchi per non aver dormito abbastanza? Ma quanto tempo bisogna dormire, per sentirsi riposati al mattino seguente?

 I requisiti di durata del sonno variano nel corso della vita e da persona a persona. Le raccomandazioni riportate rappresentano linee guida per individui sani e per coloro che non soffrono di disturbi del sonno. 

La durata del sonno al di fuori dell’intervallo consigliato può essere appropriato, ma è raro che si discosti dall’intervallo normale.  Gli individui che abitualmente dormono al di fuori dell’intervallo normale possono mostrare segni o sintomi di gravi problemi di salute o, se fatto volontariamente, possono compromettere la loro salute e il loro benessere.

Quantità di sonno per fasce di età specifiche

La National Sleep Foundation e l’ American Academy of Sleep Medicine (AASM) consigliano le seguenti quantità di sonno per persone di età diverse:

Fascia di etàOre di sonno consigliate al giorno
NeonatoDa 0 a 3 mesiDalle 14 alle 17 ore
NeonatoDa 4 a 12 mesiDa 12 a 16 ore
Bambino piccoloDa 1 a 2 anniDa 11 a 14 ore
Scuola maternaDa 3 a 5 anniDa 10 a 13 ore
Età scolasticaDa 6 a 12 anniDa 9 a 12 ore
TeenDa 13 a 18 anni8-10 ore
AdultoDa 18 a 60 anni7 ore o più
VecchiaiaDa 61 a 64 anni7-9 ore
Vecchiaia65 anni e più7 a 8 ore

Queste sono le indicazioni su quante ore di sonno minime necessita il corpo umano nel corso della vita, e per minime si intende almeno tot ore. Se per qualche giorno non si dorme il necessario non è importante, ma se diventa un abitudine i rischi per la salute mentale e fisica aumentano.

Il sonno è fisiologicamente fondamentale per il corpo umano, è il momento in cui si rigenerano non solo le cellule, si riparano i tessuti etc, ma anche i nostri pensieri e le nostre preoccupazioni trovano spesso soluzione. Non di rado al risveglio riusciamo a trovare il bandolo della matassa di un problema.

Se avete problemi a prendere sonno leggete questo post

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