Gravidanza: quanto tempo ci vuole
Quanto tempo ci vuole gravidanza, rimanere in cinta
Se sei arrivata su questo post probabilmente hai cercato su un motore di ricerca quanto tempo ci vuole per rimanere in cinta, gravidanza, insomma stai cercando una risposta ad un quesito che è relazionato con il tuo desiderio di maternità.
Anche questo mese il primo giorno del periodo arriva insieme al senso di frustrazione. Con il passare del tempo anche la speranza comincia a sbiadirsi e ci si chiede se, e quando arriverà la cicogna.
Sappi comunque che se tu e il tuo partner non avete problemi fisici particolari, prima o poi arriverà il momento in cui riuscirai a diventare mamma, ma probabilmente fino a quando la vivrai con ansia questo diventerà più difficile.
Ci sono coppie che provano per mesi, anche anni senza risultati. Seguono i periodi di fertilità, fanno visite mediche e diete particolari senza successo. Addirittura fanno fare al partner dei controlli di fertilità. Ma spesso, quando si smette di vivere quest’attesa con apprensione le possibilità di coronare il sogno di diventare mamma si avvera.
Al di la dello stress ci sono ovviamente alti fattori che influenzano la possibilità di rimanere incinta.
- Età con il passare degli anni la fertilità diminuisce
Se è vero che ormai ci sono molte donne over 40 che portano a termine la gravidanza, è vero anche che tra i 20-25 anni c’è il 25% di probabilità di rimanere incinta per ogni ovulazione, e si scende al 10% a 40 anni, fino a scendere al 5% verso i 43 anni.
- l’assunzione della pillola anticoncezionale per diversi anni diminuisce la fertilità nei primi 2 o 3 mesi dopo la sospensione.
Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta
In generale il 35% delle coppie in salute con una attività sessuale regolare impiega una media dai 3 ai 5 mesi . Però il 40% delle coppie giungono al concepimento tra i 7 e i 9 mesi, ma nel 25% dei casi può volerci anche più di un anno. I tempi slittano di un paio di mesi se avete preso la pillola per diversi anni.
Se poi vai di fretta puoi sempre provare ad andare a napoli e sederti sulla sedia della fertilità, ma vai in anticipo che c’è molta folla!
Leggi anche quanto tempo ci vuole ad assorbire la pillola