Pidocchi, quanto tempo per eliminarli

Pidocchi, quanto tempo per eliminarli
<

I pidocchi sono parassiti di lunghezza variabile da 1 a 4 millimetri di colore grigio scuro o marrone. I pidocchi si cibano di sangue pungendo il cuoio capelluto dove iniettano un liquido che provoca prurito. Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini.

ciclo pidocchi

Per determinare quanto tempo ci vuole ad eliminare i pidocchi bisogna prendere in considerazione il mezzo con cui si vogliono eliminare.

In commercio esistono moltissimi prodotti, ma in realtà sono solo pochi ad essere davvero efficaci. Generalmente le metodologie usate per eliminare i pidocchi sono 3

  • gli insetticidi locali
  • il pettine fitto bagnato con olio di oliva
  • la terapia orale

Gli insetticidi locali a base di una sostanza chiamata Malation ( in commercio con il nome di Aftir, shampoo e gel 1%,)  e creme lozioni a base di Piretroidi ( Nix crema al 1% e Cruzzy lozione e shampoo potenziato). Generalmente questo genere di trattamento è molto efficacie e va ripetuto per almeno 10 giorni dalla comparsa della infestazione, però non può essere utilizzato su bambini di età inferiore a 5 anni. Comunque generalmente vanno fatte 2/3 applicazione nel corso 7/10 giorni , saranno utili ad eliminare i pidocchi.

ad eliminare i pidocchi

Se non si vogliono correre rischi su bambini piccoli o con allergie è sufficiente spazzolare per almeno 15/30 minuti i capelli con il pettine speciale, ma ci vorrà molto più tempo e pazienza, in quanto il trattamento dovrà essere ripetuto giornalmente fino alla completa scomparsa dei pidocchi. In questo caso quindi il tempo necessario ad eliminare i pidocchi sarà di 25 giorni circa.

Utilissimo invece combinare il trattamento con crema e shampoo unito al pettine che darà dei risultati più certi in quanto permetterà di eliminare le uova più rapidamente.

Negli USA si stanno sperimentando trattamenti in pillole per eliminare i pidocchi. Sinceramente mi sembra un esagerato ingerire sostanze tossiche: il rimedio potrebbe essere molto più rischioso del problema.

IMPORTANTE: per eliminare il problema è necessario anche disinfestare i luoghi( es. camera da letto, divano)

Di certo il metodo più sbrigativo per eliminare i pidocchi è tagliare i capelli molto corti. Può andar bene per i maschietti, ma per la maggiorparte delle bambine potrebbe essere un trauma di cui conserveranno il ricordo per sempre.

Scopri quanto tempo ci vuole per far crescere i capelli

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =