Quanto tempo ci vuole per scrivere un curriculum efficace

In rete si possono trovare consigli su come scrivere un curriculum efficace, ma in questa sede analizzeremo anche il tempo che ci vuole per scriverlo.

Sarebbe facile dirvi che basterebbe una sola ora, per  mettere i dati, inserire una bella foto, gli studi, lavori svolti e specializzazioni, ma non è così semplice. Infatti  bisogna pianificare bene il da farsi e non lasciarsi tentare dai CV con modelli standard e preconfezionati.

5 Regole per scrivere un curriculum efficace

La prima cosa da fare è PIANIFICARE il proprio curriculum, ovvero decidere cosa inserire e cosa non inserire al suo interno.

La seconda cosa importante è la veste grafica del curriculum. Entrate nell'ordine delle idee che il vostro documento sarà visionato insieme a tantissimi altri, per cui utilizzare uno stile monotono non farà ricevere la giusta attenzione al vostro curriculum, ma attenzione a non esagerare: potreste sembrare troppo esuberanti.

Dosate sapientemente il font, i titoli in grassetto, maiuscolo, spazi vuoti e l'elenco puntato. Il tutto deve essere ordinato, per mettere in risalto i vostri punti di forza.

Il Terzo elemento importantissimo è la Fotografia. Non importa se a colori o in bianco e nero, l'importante è che sia un primo piano del viso recente e possibilmente sorridente. Anche inserire la foto non nel solito formato quadrato ma tondo, come avviene nel web, potrebbe deporre a favore.

Quarta cosa i contenuti. Quando inserite i vostri titoli di studio e le esperienze precedenti, non esagerate e soprattutto evitate di dare giudizi personali su altri. Non cercate di allungare il brodo con elementi non importanti, (se siete laureati, non avete bisogno di inserire l'anno in cui avete preso la licenza media).

Modellate il curriculum in base all'offerta di lavoro

In passato ho dovuto visionare diversi curriculum vitae e sinceramente ho imparato che sono in tanti a calcare la mano. La cosa non deporrà a vostro favore per una ragione fondamentale: se il lavoro offerto non necessità alta professionalità, chi leggerà il vostro curriculum penserà che siete troppo qualificati per accettare e vi escluderà per non perdere tempo.  Il consiglio quindi è di modellare il vostro curriculum in base alla offerta di lavoro.

La lettera di presentazione. Potete deciderla di inserirla prima o dopo ma non tralasciatelo, è un elemento molto importante: nella maggior parte dei casi vi rivolgerete direttamente con la persona che visionerà la vostra candidatura.

Una buona lettera di presentazione, può anche sopperire ad alcune lacune. Ad esempio, chi è da poco laureato e non ha avuto molte esperienze, nella lettera deve trasmettere energia ed entusiasmo, e soprattutto vivo interesse per l'oggetto del lavoro offerto. Invece per chi ha avuto esperienze nel settore, la lettera di presentazione deve essere il luogo ideale dove raccontare, in forma molto stringata l'esperienza pregressa, facendo molta attenzione a non inserire elementi negativi all'interno del testo ( Mai parlare male di un vecchio datore di lavoro o dell'ambiente!). In parole povere dovete dimostrare di essere il candidato ideale, senza però sembrare presuntuosi. In questo caso giova inserire nel testo la volontà di imparare e migliorarsi.

Quanto tempo ci vuole per scrivere un curriculum efficace

Avete idea adesso di quanto tempo ci vuole per scrivere un curriculum efficace?

Tutte le fasi sopra descritte necessitano di tempo! Anche solo scegliere la foto giusta è una operazione impegnativa. La stesura del curriculum dalla sua progettazione alla lettera di presentazione, può durare mediamente anche 3 ore, e la lettera di presentazione almeno altre 2.

A questo punto, per arrivare al risultato definitivo e scrivere un curriculum efficace si impiegano dalle 5 alle 7 ore, comprese varie riletture e correzioni del testo.

Naturalmente qui stiamo parlando della stesura del curriculum e non di un aggiornamento di uno esistente. In questo caso, per aggiornare un curriculum si impiegheranno mediamente 1,5 ore.

Provate e fateci sapere...non perdete tempo mi raccomando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − cinque =