Cambiare operatore cellulare

Cambiare operatore cellulare

Quanto tempo ci vuole per cambiare operatore cellulare




La normativa attuale prevede che si può passare agevolmente da un operatore cellulare ad altro mantenendo il numero di telefono.

Tale possibilità viene attuata in ottemperanza della Direttiva Europea 2009/136/CE, la delibera n. 147/11/CIR.
Per cambiare operatore cellulare e mantenere il numero, è sufficiente

  • cambiare operatore cellulare 2Contattare o recarsi dal nuovo operatore e chiedere il trasferimento.
  • Il nuovo operatore raccoglierà tutti i dati e comunicherà il passaggio al vecchio
  • Al cliente viene dato una scheda sim con un numero provvisorio
  • Avviene l’attivazione della portabilità (mantenimento del vecchio numero) sulla nuova scheda.

Fisicamente quindi non dovrete far altro che cambiare la scheda sim nel vostro cellulare. Tenete presente che devono anche trasferire l’eventuale residuo di credito che avete ancora a disposizione, obbligo che il più delle volte viene disatteso!

Il tempo per cambiare operatore cellulare, mantenendo lo stesso numero è stata fissata dalla direttiva europea ad 1 giorno lavorativo.  C’è però un termine di tolleranza di un ulteriore giorno, che se trascorso senza effetto può dare luogo ad una richiesta di risarcimento per ogni giorno di ritardo dal primo, oltre alla possibilità di risolvere il contratto per inadempimento.




 

La norma di riferimento in quest’ultimo caso è l’art. 1453 c.c (Risolubilità del contratto per inadempimento) “Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può a sua scelta chiedere l’adempimento o la risoluzione del contratto (1878, 1976, 2652), salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno (1223 e seguenti)”

La richiesta di risarcimento per la mancata portabilità del numero cellulare entro i termini prestabiliti comporta un indennizzo di 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo (purtroppo) di 50€.

Le modalità di richiesta sono specificate nei contratti delle compagnie, ed eventualmente anche sul sito del gestore, devono essere semplici e non onerose (fax, email etc)

Comunque conviene sempre inviare una raccomandata a/r per formalizzare la richiesta in modo più efficace.

Vi rimando al sito del ADUC per ogni approfondimento e per scaricare il modello di messa in mora dell’operatore.

 

 



redazione

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