Fare il passaporto, quanto tempo ci vuole

Fare il passaporto, quanto tempo ci vuole

passaportoUna delle domande più frequenti, specialmente nel periodo estivo, è quanto tempo ci vuole per fare il passaporto.

Cominciamo con dire che Il passaporto per maggiorenni ha durata decennale, (10 anni) mentre per i minori è:

3 anni, per i minori di anni 3

5 anni per i minori da 3 a 18 anni.

In tutti i casi comunque, il passaporto una volta scaduto non si può rinnovare, ma va richiesto uno nuovo, con nuove foto e il pagamento delle imposte e bollo per il rilascio.

Cosa bisogna pagare:

  • marca da bollo da 73,50
  • versamento da 42,50 al Ministero dell’Economia per Rilascio Passaporto Elettronico.

Per la marca da bollo è sufficiente andare da un tabaccaio, e chiedere il bollo per passaporto, mentre per il versamento dovrete recarvi in un ufficio postale.

Alla posta potrete richiedete un bollettino precompilato per rilascio passaporto (scelta consigliata) , oppure  compilate un bollettino in bianco intestato al Ministero dell’Economia e delle FinanzeDipartimento del tesoro , conto corrente n. 67422808, inserendo come causale importo per il rilascio del passaporto elettronico.

Per i minorenni, il bollettino deve essere eseguito a nome loro, o comunque a nome della persona per cui si sta facendo richiesta.

La buona notizia che il bollo annuale non si paga più, e fino alla sua scadenza non dovrete più spendere soldi.

Ricordate di fare le 2 fototessera formato passaporto, e di portare il quello scaduto, nel caso non si tratti della vostra prima volta.

fare il passaportoRispondere alla domanda “Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto?” in Italia non ha una risposta ben definita. In effetti dipende dalla città (non per inefficienza di alcuni uffici rispetto ad altri, ma per la maggior quantità di richieste).

I tempi possono differire anche rispetto al periodo di presentazione: in estate ad esempio, ci vorrà qualche giorno in più a causa del numero maggiore di richieste, ed anche perchè, essendo periodo di vacanze il personale sarà ridotto.

Comunque in periodi di bassa stagione si va da 2 a 7 giorni mentre negli altri si possono arrivare anche ad attese massime di 15/20 giorni.

Se dovete partire per le vacanze pensateci almeno un mese prima per evitare brutte sorprese. Comunque i tempi di rilascio e consegna si sono molto velocizzati rispetto a qualche anno fa.

Per far prima vi consigliamo di andare ad un Commissariato di Polizia. Solitamente gli orari di apertura per  richiesta del passaporto sono:

dal Lunedì al Sabato dalle 09.00 alle 12.30

Il Giovedì pomeriggio aperto dalle 15.00 alle 18,00

Per ridurre i tempi vi alleghiamo i moduli di richiesta da compilare.

modulo richiesta passaporto maggiorenni
modulo richiesta passaporto minorenni

Vi ricordiamo che in caso di passaporto per minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori al momento della richiesta.

Compilate il tutto prima in modo di accorciare almeno i tempi di richiesta: tempus fugit!

Leggi quanto tempo ci vuole per prendere la patente

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =