ISEE, quanto tempo ci vuole per averlo

ISEE, quanto tempo ci vuole per averlo

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è l’Isee

Che cosa è l’Isee

Indica l’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e serve a quantificare i redditi e delle proprietà di un soggetto, o di una unità familiare. Lo si richiede per ricevere servizi o erogazione di bonus.

A cosa serve

Solitamente serve per ricevere agevolazioni e prestazioni a sostegno del reddito

In questo periodo sono in molti a richiederlo per poter usufruire del Bonus vacanze da 500 euro, ma anche per i servizi scolastici, per poter accedere al Reddito di Cittadinanza, per il bonus energia e per il reddito d’inclusione.

Isee

Una piccola parentesi sul Bonus Vacanze 2020

Per richiedere poi il Bonus vacanze, il percorso è molto più tortuoso perchè bisogna dotarsi anche dell’identità digitale, la così detta SpId.

Quella la si ottiene accedendo al sito e seguendo le indicazioni si dovrà scegliere anche l’IDENTITY PROVIDER, ovvero il gestore del servizio che fornirà la vostra identità digitale.

Io vi consiglio, per ragioni di praticità, di accedervi attraverso le Poste italiane, perchè per ottenere il riconoscimento dovrete solo recarvi con il documento e la tessera sanitaria, dopo aver terminato la procedura di inserimento dati da internet.

Comunque visto che l’argomento è caldo, parleremo nel prossimo post anche di quanto tempo ci vuole ad ottenere il Bonus Vacanze.

Per il momento preoccupiamoci di scoprire

Quanto tempo ci vuole per ottenere l’Isee

Se prima bisognava rivolgersi ai CAF e ai Patronati, adesso ottenerlo è molto più facile: è sufficiente collegarsi al sito dell’agenzia delle Entrate o dell’inps e cercare l’isee precompilato.

A quel punto si accede alla mini DSU, nella quale bisogna verificare i dati inseriti, ed integrarne degli altri (se ce ne sono).

Se i dati non risultano corretti, bisognerà provvedere alla correzione e riprovare con l’invio.

Nel giro di 30 minuti, se viene accettata la DSU, si riceverà l’Isee che dovrà essere approvato dall’utente.

Quanto tempo ci vuole a ricevere l’Isee: circa 30/40 minuti se si utilizza il servizio on line Isee precompilato.

Ovviamente dipende da quanto tempo ci metterete a compilare la mini DSU, ma quello è soggettivo.

Se invece non si ha dimestichezza con il computer, ci si può sempre rivolgere ad un Caf, solitamente prendendo un appuntamento, nel quale dovrete fornire un quadro dei vostri redditi (730 o cud) , il saldo al 31 dicembre dell’anno precedente e la giacenza media sul e conto corrente. Inoltre dovrete fornire notizie riguardo i beni immobili e mobili posseduti (auto, moto, etc..) e se siete in affitto a quanto ammonta l’importo mensile e naturalmente la composizione del nucleo familiare. In questo caso se tutto va bene si dovrebbe ricevere l’Isee in una giornata massimo due.

Insomma tra le due strade è preferibile la prima, magari facendosi aiutare da qualcuno che è più pratico.

L’isee scade il 31 dicembre dell’anno in cui è stato rilasciato.

A titolo esplicativo il video dell’ Inps

Se avete difficoltà con la compilazione online della DSU, vi consiglio la visione di alcuni tutorial su YouTube. Questo di seguito sembra essere uno dei più visitati

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 5 =