Assicurare automobile: quanto tempo ci vuole?

Assicurare automobile: quanto tempo ci vuole?

Quanto tempo ci vuole ad  Assicurare automobile

Qualche anno fa quando si voleva assicurare l’automobile, bisognava recarsi in un ufficio per sottoscrivere un contratto RC auto.  

Oltre all’attesa per l’attivazione dell’ assicurazione bisognava includere il tempo perso per nel traffico, parcheggi, aspettare il proprio turno, consegnare documentazione e compilare modelli.

assicurare automobile

Per fortuna adesso possiamo assicurarci direttamente dal web e quindi i tempi si sono di gran lunga accorciati.

C’è un numero di clienti, specialmente i più anziani, che preferiscono avere un contatto diretto e si recano ancora in un ufficio fisico, per sottoscrivere il contratto Rca.

Mediamente per fare un preventivo sul web invece ci vogliono circa 5 minuti ed un clic per effettuare il pagamento.

Magari è bene fare una ricerca su più siti per trovare il contratto più confacente alla proprie esigenze, o andare sui comparatori di prezzo.

Ci sono davvero molte compagnie on line, anche troppe a dire il vero.

Paradossalmente questo ha abbassato i prezzi perché ha alimentato la concorrenza. 

Da circa 15 anni hanno iniziato ad operare tramite il web diverse compagnie assicurative estere, (soprattutto Inglesi) che hanno contribuito a normalizzare i prezzi delle assicurazioni auto italiane, che prima effettivamente erano troppo alte.

Quanto tempo ci vuole per un preventivo

Per calcolare un preventivo ed assicurare la vostra automobile è sufficiente avere a portata di mano il numero di targa ed il codice fiscale.

Da ottobre 2015 non occorre più neanche stampare il tagliando provvisorio. Infatti con la tecnologia elettronica,  Targa System, le forze dell’Ordine, possono incrociare i dati con l’archivio dalla Agenzia delle Entrate e dalle assicurazioni, evitando così le frodi assicurative. Dovete comunque stampare il contratto assicurativo e portarlo in macchina con voi.
Il tempo che impiegherete per assicurare la vostra automobile sarà di circa 5 minuti, e risulterete assicurati allo scadere della mezzanotte, (ovvero dal primo secondo del giorno dopo), o a decorrere dalla data richiesta.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + diciotto =