Fare la revisione, quanto tempo ci vuole?
Fare la revisione alla propria auto è diventato obbligatorio da diversi anni.
Vediamo quanto tempo ci vuole e ogni quanto va fatta.
Il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore, ed i loro rimorchi, per circolare devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, in modo da garantire la sicurezza, da contenere rumore e inquinamento.
La revisione auto mira quindi a verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il livello di rumorosità e delle emissioni inquinanti.
Nel regolamento stesso sono stabilite le indicazioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e di equipaggiamento.
Particolare attenzione agli pneumatici, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
L’obbligo è fare la revisione una volta ogni 2 anni e costa attualmente 45,00 euro alla Motorizzazione Civile e 64,80 in officina autorizzata.
Normalmente per fare la revisione ci vogliono 30/45 minuti. Tenete conto che perderete più tempo ad attendere il vostro turno. Sarebbe più comodo prendere appuntamento in una delle officine specializzate, in modo da evitare di prolungare troppo i tempi di attesa.
Ogni quando scade la Revisione?
A proposito di tempi e di scadenze, la revisione scade dopo 2 anni, ovvero, alla fine del mese in cui l’avete fatta due anni prima.
Lo so è un po ambigua questa scadenza, forse volutamente! Infatti al di la dei buoni propositi, la revisione è un ulteriore balzello inventato da chi ci governa per intascare soldi: una scadenza fumosa rende le cose più facili… per loro.
Cerchiamo però di rendergli le cose difficili capendo i termini di scadenza.
La revisione scade alla fine del mese in cui è stata fatta i 2 anni precedenti, cioè se avete fatto la revisione il 2 luglio 2014, scadrà il 31 luglio di 2 anni dopo. Se invece l’avete fatta il 29 luglio 2014 purtroppo, scadrà sempre il 31 luglio di 2 anni dopo.
Questo crea una disparità tra chi ha provveduto alla revisione ad inizio del mese, ed avrà a disposizione più giorni, e chi lo ha fatto alla fine del mese, che sarà costretto a provvedere prima della scadenza pena una salata multa. Sapendo questo, l’ideale è rinnovarla con anticipo recandosi ad una officina all’inizio del mese.
Forse ti può interessare l'articolo, Quanto tempo ci vuole per ricaricare l'aria condizionata